Il servizio di valutazione e trattamento dell’autismo proposto dall’Ism stp S.r.l. segue un modello clinico integrato scientificamente orientato in continua evoluzione guidato da studi evidence-based denominato Autism Open Clinical Model (A.- O.C.M.). Esso è incentrato sulla psicoterapia della gestalt, sull’analisi applicata del comportamento (Aba) e sulla psicoterapia cognitivo-comportamentale.

L’intervento, che si basa su progetti concreti e “cuciti addosso”, è in linea con le più recenti linee guida Internazionali sull’Autismo ed è basato sui dati aggiornati della ricerca sull’autismo. Segue un’impostazione metodologica che consente di monitorare i progressi oggettivi dell’assistito nei termini di qualità della vita attraverso un costante lavoro di equipe e di rete.

 Il progetto terapeutico è delineato in seguito ad un accurato percorso di valutazione (assessment).

Il protocollo di assessment è articolato orientativamente in 3/6 incontri (da stabilire in base alla situazione specifica).

La prima consulenza effettuata dalla dott.ssa Morfini è finalizzata ad un primo inquadramento in cui è invitata la coppia genitoriale. Contestualmente si prende visione dell’eventuale documentazione clinica pregressa e si stabilisce il protocollo di assessment adatto alla situazione specifica: colloqui clinici, approfondimenti psicodiagnostici ed eventuali test.

L’ultimo incontro effettuato dalla dott.ssa Morfini/ dr. Sperandeo è il colloquio di restituzione in cui sarà consegnata la documentazione clinica e condiviso un contratto terapeutico.

Il piano di trattamento prevede in base alle specifiche necessità varie tipologie di servizi come di seguito rappresentato:

  • Terapie comportamentali in contesti naturali (scuola/ casa/parchi/ luoghi di tipo ricreativo) eseguita da tecnici comportamentali formati e supervisionati. Ciascun terapista riceve supervisioni di tipo individuale ed in gruppo (riunioni d’equipe). Tra le terapie comportamentali integrate vi è la terapia con il compagno adulto;
  • Parent training alla coppia genitoriale. La finalità di tale intervento è sia fornire informazioni psico-pedagogiche ai genitori sia svolgere un lavoro di contenimento/elaborazione emotiva di eventuali difficoltà nell’implementazione di strategie educative;
  • Psicoterapia individuale. La finalità è favorire l’adattabilità sociale attraverso il potenziamento della teoria della mente e delle abilità socio-relazionali;
  •  Terapia di abilitazione cognitiva con metodologia integrata. La finalità è sviluppare una migliore flessibilità del pensiero, incrementare le abilità di conversazione, potenziare la teoria della mente e le abilità di relazione;
  • Doposcuola specialistico con metodologia integrata in gruppo per scuole elementari e medie. In base alla valutazione neuropsicologia dell’assistito e mediante una collaborazione con la rete scolastica, si organizzano laboratori di doposcuola in cui uno degli obiettivi principali è sviluppare il piacere e la motivazione agli apprendimenti;
  •  Parent training di gruppo. La finalità dell’intervento è il potenziamento delle risorse presenti in ciascuna coppia genitoriale e lo sviluppo delle risorse per interagire in rete;
  • Teacher training. La finalità è, in particolare, supportare gli insegnanti nella programmazione ed implementazione di strategie di tipo inclusivo favorendo l’adattabilità sociale dell’assistito e il rispetto alla neurodiversità nel contesto.
  • Laboratori per lo sviluppo delle social skills per bambini, adolescenti e giovane età adulta. L’obiettivo è l’acquisizione delle abilità socio-relazionali con le contestuali riduzioni di comportamenti problema riguardati l’area socio-relazionali;
  • Laboratori di gruppo per “teatro ed arte” che include la sperimentazione artistica pittorica e la sperimentazione teatrale. Gli obiettivi principali sono favorire i processi di condivisione e comunicazione attivando l’area del piacere ed aumentando il senso di autoefficacia.

Ciascuno di questi servizi afferisce ad uno specifico protocollo di base ed è flessibile in base alle esigenze dell’assistito.

Il team è composto da:

  • Dr. Raffaele Sperandeo – Psichiatra, Psicoterapeuta della Gestalt Integrata – Responsabile del Servizio.
  • Dott.ssa Flavia Morfini – Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt, Analista del Comportamento, Esperta in Diagnosi sull’Autismo- Responsabile del Servizio.
  • Dott. Francesco Marino-Psicologo, Tecnico Aba Integrato.
  • Dott.ssa Anna Di Leva – Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt Integrata- Referente per Test Area di Neuropsicologia.
  • Dott.ssa Lidia Accardo – Logopedista- Counselour- Tecnico Aba Integrato.
  • Dott.ssa Simona Durante – Psicologa.
  • Dott.ssa Francesca Mattera – Psicologa, Tecnico Aba Integrato.
  • Dott.ssa Anastasiya Galchenko – Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt Integrata, Tecnico Aba Integrato.
  • Dott.ssa Redenta Vitulano – Docente, Esperta In DSA, Tecnico Aba Integrato, Esperta in laboratori di arte e teatro.
  • Dott.ssa Ivana Beffi – Docente, Esperta In DSA, Tecnico Aba Integrato, Esperta in laboratori di arte e teatro.

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Telefono: 081 5364876 – 081 5364367

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La segreteria è attiva il lunedì ed il venerdì dalle h 09:00 alle 21:00.

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Dott.ssa Flavia Morfini whatsapp: 349 4754377