Cura e cultura del benessere a scuola

Salute mentale e scuola

Secondo i dati internazionali di ricerca, un bambino su cinque sperimenta , in corso di sviluppo, problemi di apprendimento e disagi scolastici di significativa rilevanza clinica.
Allo stato attuale, si calcola che oltre la metà di questi bambini non riceverà, durante la crescita, forme di cura ed interventi in grado di ridurre le difficoltà scolastiche o la condizione di malessere psichico che un numero crescente di bambini ed adolescenti sperimenta nell’andare a scuola. Senza interventi appropriati,molte problematiche scolastiche possono aggravarsi con gli anni e dare origine a fenomeni e difficoltà di più grave entità. Nella prevenzione di questo particolare tipo di rischio, la Scuola risulta essere – in molti paesi del mondo – l’unico, se non il solo, luogo di ascolto e di intervento dove un bambino in condizione di difficoltà può sperare di trovare – insieme ai suoi genitori – uno spazio di identificazione precoce del problema, orientamento alle cure, solidarietà, ascolto attivo, vicinanza e conforto empatico.
Questa fondamentale funzione di “avamposto della salute” svolta dalla Scuola merita di essere supportata con programmi e interventi specialistici adeguati, tempestivi e flessibili.
School Team Project nasce per offrire alla Scuola programmi e interventi specialistici aggiornati, condivisi ed efficaci nel coadiuvare il percorso di apprendimento, inclusione, formazione e benessere degli alunni e delle alunne, dei genitori e degli insegnanti, a tutti i livelli e gradi di istruzione.
School Team Project offre interventi di salute mentale e programmi di prevenzione sanitaria per diverse forme di disagio scolastico, con interventi tagliati su misura per targets altamente flessibili e differenziati.

“School Team Project” promuove e garantisce:

  • Programmi finalizzati a promuovere salute e benessere a scuola, in favore di tutti i protagonisti della comunità scolastica (alunni ed alunne, studenti, dirigenti, insegnanti, genitori, personale scolastico).
  • Programmi finalizzati a migliorare la sicurezza emotiva , il clima scolastico, la relazionalità insegnante-allievi e la comunicazione scuola-famiglia.
  • Percorsi psicodiagnostici specialistici, certificazioni ed interventi integrati per gli alunni e le alunne con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e altre forme di difficoltà di apprendimento specifiche.
  • Percorsi terapeutici e riabilitativi e presa incarico integrata a supporto dell’apprendimento, del percorso di inclusione e dello sviluppo delle autonomie e della razionalità scolastica di tutti gli alunni ed alunne con diagnosi e condizioni sanitarie che determinano bisogni educativi speciali o richiedono particolari azioni di monitoraggio, intervento e supporto scolastico.

PROJECT MANAGERS

Prof. Raffaele SPERANDEO Psichiatra. Ph.D. in Scienze del Comportamento. Professore a Contratto Università della Basilicata. Direttore SIPGI Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gestaltica Integrata.

Dott.ssa Maria Luigia FUSCO Psicologa dello Sviluppo. Psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza. Docente di psicopatologia dello sviluppo SIPGI.

Dott.ssa Annamaria CIMMINO Logopedista. Esperta in vocologia artistica e clinica. Counselor formatore, trainer metodo Benso

COORDINATORI

Dott.ssa LidACCARDO Logopedista.

Dott.ssa Ivana BEFFI Docente tutor DSA. Counselor.

Dott.ssa Redenta VITULANO Docente. Tutor DSA. Counselor professionista